Progetto Treno della Memoria 2008

Presentazione Treno della Memoria 2008

logo_trenoLa Regione Friuli Venezia Giulia assieme alla Provincia di Gorizia e alla Provincia di Trieste, ha aderito al Treno della Memoria finanziando il Progetto per  la partecipazione di circa 200 ragazzi e ragazze dal territorio regionale. L'associazione Terra del Fuoco ha individuato la cooperativa sociale Strade Nuove (Trieste) quale soggetto per l'attuazione del Treno della Memoria in Friuli Venezia Giulia.

Destinatari: circa 200 ragazzi delle provincie di Gorizia, Trieste e Udine, delle classi IV e V delle scuole medie superiori e di gruppi associativi.

Leggi tutto: Presentazione Treno della Memoria 2008

Una spinta per il futuro

di Francesca, Giulia, Elisa, Alberto e Michele (gruppo AGESCI Clan Stranzano 1°) Treno della Memoria 2008

Image14Sono molte le mie aspettative per questo viaggio, e ho riposto molte speranze e desideri ,conoscere persone , tante persone da tutta Italia , ma non solo. Con loro voglio vedere ,voglio sentire e toccare con mano Auschwitz e Birkenau, la Polonia , il passato e soprattutto voglio trovare una nuova spinta per il mio futuro.

Sono oramai partito da poco e guardandomi al finestrino comincio a chiedermi cosa voglio da questo viaggio , continuo a chiedermi cosa ci faccio qui , e cerco di immaginarmi come sarò cambiato da questa esperienza  … riuscirò a mettermi in gioco ? trovero il modo di dare il mio contributo , e troverò lo stimolo , la forza ,il coraggio  di cambiare qualche cosa nella mia vita e in quella degli altri?

Leggi tutto: Una spinta per il futuro

Racconto di viaggio

di Anna Bembi, Nicolas Cerovac, Maddalena Chermetz, Gabriele Ottavini, Stefano Pierobon, Andrea Tamaro, Livio Warbinek (Liceo Oberdan di Trieste) Treno della Memoria 2008

Ogni viaggio ti cambia. Viaggiare è magnifico. Perché è un'esperienza unica, particolare, capace di donare sempre nuove emozioni.Mai però come queste di emozioni. Sensazioni fortissime, quasi impossibili da spiegare, ma che cercherò ugualmente di descrivervi. Anche se dentro me spinge una forza strana che mi dice "certe cose non vanno spiegate, vanno viste!"Ma il mio istinto è più forte e cerca di raccontarvi un qualcosa di quel immenso che ti muove il cuore quando sei lì a confrontarti con cose del genere. Vi racconterò qualche immagine.

raccontodiviaggio01

 

Leggi tutto: Racconto di viaggio

Informazioni aggiuntive