Eventi

Siria, un'altra guerra dimenticata

volantino-siria-maggio2013-web

L'associazione Tenda per la Pace e i Diritti con il patrocinio del Comune di Staranzano e il contributo della BCC Staranzano presenta:


3 maggio 2013, ore 20.45 Sala Del Bianco (Staranzano)
Siria: un'altra guerra dimenticata.

Incontro con Gabriele Del Grande, giornalista free-lance, autore del blog Fortress Europe, di ritorno dalla Siria in cui ha scritto numerosi reportages sul conflitto in corso  da più di un anno nel silenzio quasi assoluto dei media.

Cosa sta succedendo in Siria? Chi sono le parti in conflitto e quali posizioni ha assunto la comunità internazionale nei loro confronti?
Quali sono le conseguenze sul breve e sul lungo periodo di un conflitto sugli equilibri geopolitici del Medio Oriente?
E soprattutto, che proporzioni sta assumendo l'emergenza umanitaria già denunciata dall'Alto Commisariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati e da Amnesty International?

Nel corso della serata chiederemo al nostro ospite di rispondere a questa e ad altre domande per capire, conoscere e non chiudere gli occhi.

Bosnia Erzegovina tra Memoria e Impegno - in ricordo di Marco Luchetta, Sasa Ota e Dario D'Angelo

I love Albania

 
Mostra fotografica "I LOVE ALBANIA", 260 giorni vissuti nel Paese delle Aquile: il racconto per immagini di Chiara Soban, Casco Bianco a Scutari.
Inaugurazione della mostra e conferenza sull'Albania VENERDI' 15 febbraio ore 20.45, Sala Del Bianco, Staranzano, seguita da degustazione di dolci italo-albanesi.
 
L'evento è organizzato dall'associazione Benkadì in collaborazione con l'associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, la Biblioteca Comunale di Staranzano e con il patrocinio del Comune di Staranzano.
 
La mostra rimarrà aperta dal 15 al 23 febbraio, con i seguenti orari:
lunedì, mercoledì, venerdì 9.30-12.30 / 15.00 – 18.30
martedì 15.00-18.30
giovedì, sabato, domenica chiuso
 
L'autrice degli scatti, e nostra amica, Chiara Soban, ha prestato servizio nel corso del 2011 come volontaria in servizio civile all'Estero in una casa famiglia nel Nord dell'Albania, gestita dall'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII fondata da don Oreste Benzi (www.apg23.org). 
 
Sarà possibile inoltre conoscere da vicino i progetti della Papa Giovanni XXIII, comunità attiva in 20 paesi nel mondo, e presente in Albania dal 1999 dove gestisce 3 Case Famiglia, 2 Case di Pronta Accoglienza e la capanna di Betlemme a Tirana che si occupa di dare assistenza alle persone senza fissa dimora. 
Verrà presentato il progetto di adozioni a distanza che da la possibilità di adottare singoli bambini o progetti veri e propri.

Register to read more...

Roya/Visione L'Afghanistan è...

Roya-visione-afghanistan

Il Comune di Staranzano - Assessorato alla Cultura e Tenda per la Pace e i Diritti presentano

Venerdì 30 novembre 2012
ore 20.30 Sala Delbianco - via F.lli Zambon Staranzano (GO)

"Roya/Visione - L'Afghanistan è..."

Storia, presente, futuro dell'Afghanistan:
nell'incontro con la principessa Soraya Malek, primogenita di S.A.R. la principessa India d'Afghanistan, figlia del re d'Afghanistan Amanullah Kan,
e Emanuele Giordana portavoce della Rete Afgana, conduttore di Radio3Mondo (radio3) e direttore del mensile ecologista “Terra”;

nelle immagini del fotografo Romano Martinis;

nella presentazione del lavoro in Afghanistan delle donne dell'impresa sociale AZEZANA Arzoe Zane Afghan che sta per “Speranza delle donne afghane"

l'evento è organizzato da Tenda per la Pace e i Diritti in collaborazione con Rete Afgana

Sabato 1 dicembre
ore 20.00 oratorio San Michele - via Mazzini Monfalcone (GO)

"Roya/Visione - L'Afghanistan è... GUSTO!"

Cena afgana con piatti e pietanze tipiche...musica e immagini.
Per partecipare alla cena è richiesta un'offerta minima di 15,00 euro e la prenotazione entro venerdì 30 novembre scrivendo una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o chiamando al 347 27 37 671 (Gala)
Alla serata saranno presenti la principessa Soraya Malek e Emanuele Giordana.
I proventi della cena saranno devoluti a sostegno dei progetti di Rete Afgana

l'evento è organizzato da un gruppo di ragazzi afgani in collaborazione con Tenda per la Pace e i Diritti, Rete Afgana e Coop Nord-Est
Scarica il menu della cena
Scarica il volantino

Additional information