Carovana in Bosnia - luglio 2010

Torna la Carovana "In Europa Oltre i nuovi muri!"

logo_carovana_2010Dal 24 al 31 Luglio la Tenda per la Pace e i Diritti organizza la Carovana in Bosnia, un'occasione unica per conoscere la realtà naturale, urbana, culturale, ma soprattutto sociale ed economica del "cuore" dei Balcani.

Per il terzo anno consecutivo vi guideremo in un viaggio di scoperta, di incontri, di emozioni...NON TURISTICO! ma molto, molto di più. Per avere un'idea provate a guardare il sintetico trailer del film sulla Carovana 2008 che stiamo finalmente per realizzare.

Quest'anno ci concentriamo sulla Bosnia: Mostar - Sarajevo - Tuzla - Srebrenica saranno le tappe dove ci fermeremo a dormire, incontreremo gli amici che già ci hanno ospitato 2 anni fa e altre nuove associazioni, con loro parleremo, anzi ascolteremo da loro un aggiornamento complessivo sulla situazione locale e sulle prospettive. E naturalmente ceneremo e visiteremo le città in loro compagnia.
In particolare, sentiamo il bisogno di far sentire la nostra vicinanza e solidarietà agli amici bosniaci, ancora inchiodati all'umiliante necessità di ottenere un visto per venire in UE  e in particolare a Jovan Divjak (dell'ass. OGBH "L'educazione costruisce la Bosnia ed Erzegovina" di Sarajevo), a Jasna Jugo (dell'ass KOS - "Casa dal cuore aperto" di Mostar), a Irfanka Pasagic (dell'ass. "Tuzlanska Amica" di Tuzla), alle Donne di Srebrenica, a Rada Zarkovic (della coop. "Insieme" di Bratunac) ...

Il viaggio sarà preceduto da alcuni momenti di preparazione, non abbligatori per chi viene da fuori regione, fortemente raccomandati a tutti gli altri.
Viaggeremo in corriera con partenza e ritorno in piazza Transalpina (Gorizia/Nova Gorica) e fermata a Trieste (dietro sala Tripcovich)

Ci fermeremo 2 notti a Mostar, presso le famiglie dell'associazione KOS, 2 notti a Sarajevo, 1 notte a Tuzla e 2 notti a Srebrenica (presso famiglie)
La quota, non ancora stabilita in quanto siamo in attesa di possibili contributi pubblici,si aggira attorno ai 300 € (verremo incontro a giovani, disoccupati e precari) e copre viaggio, pernottamenti, colazioni, cene e assicurazione, nonchè alcuni materiali informativi.

A breve sarà disponibile il programma dettagliato e le giornate per gli incontri di preparazione.

Per iscrizioni e informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informazioni aggiuntive