Chi Siamo

Questo sito nasce dal progetto educativo, gestito dalla “Tenda per la Pace e i Diritti”, che accompagna l'edizione 2009 del “Treno della Memoria”. Vuole essere uno strumento formativo ed informativo che, a partire dalla coscienza degli avvenimenti storici che hanno coinvolto i territori e le genti del Friuli Venezia Giulia, pone l'attenzione su quelle che sono oggi le situazioni di discriminazione e di negazione dei diritti. Il sito contiene materiali raccolti ed elaborati dagli studenti degli Istituti scolastici ed associazioni che hanno partecipato ai progetti “La Fenice Europa” 2007, “Treno della Memoria” 2008 e “Treno della Memoria” 2009. Viene continuamente ampliato ed aggiornato dalla Tenda per la Pace e i Diritti. E' stato realizzato con il contributo di: Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Autonoma FVG, Assessorato alle Politiche di Pace della Provincia di Gorizia, Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Trieste, Udine e Pordenone.

logo_tenda

L'associazione di promozione sociale “Tenda per la Pace e i Diritti-Peace and Human Right Tent”  è stata fondata il 9 maggio 2008, ma nasce da un gruppo di persone attive già dal 2003, con l'inizio della guerra in Iraq.

Tra le varie attività la Tenda ha gestito anche il percorso educativo del Treno della Memoria 2009 grazie alla Regione Friuli Venezia Giulia e in particolare assieme alle Province di Gorizia e Trieste. Percorso da cui è nato questo sito.

Per saperne di più sulla “Tenda per la Pace e i Diritti-Peace and Human Right Tent” www.benkadi.it/tenda

Per saperne di più del Progetto Treno della Memoria

www.trenodellamemoria.net


www.terradelfuoco.org

Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.

Informazioni aggiuntive